Quinoa: scopriamone le proprietà nutrizionali

La quinoa è un cereale o meglio uno pseudocereale, visto che non lo è dal punto di vista botanico ma che a questi molto somiglia dal punto di vista nutrizionale, ricco di proprietà.

Sono proprio i suoi valori nutrizionali quelli che l’hanno resa ultimamente cosi celebre assieme ad altri pseudocereali come ad esempio l’amaranto e che gli valgono l’appellativo di super alimento.

Valori nutrizionali per 100g di prodotto
Kcal 369
Proteine 12,3g
Lipidi 5,6g
Carboidrati 63,6g

quinoa proprietà

Proprietà nutrizionali

Il suo contenuto di lipidi è superiore rispetto ai comuni cereali ma attenzione perchè stiamo parlando soprattutto di acidi grassi mono e polinsaturi, che cosi bene fanno al cuore e non solo.
La componente proteica è però sicuramente il suo fiore all’occhiello. Contiene infatti tutti gli amminoacidi essenziali, a differenza dei cereali che sono carenti di lisina, e non contiene la proteina del glutine il che la rende ottima anche per le persone celiache.

E’ poi un ottima fonte di fibre solubili e insolubili (6,8g/100g di prodotto) che, oltre ai noti benefici sulla regolarizzazione intestinale, tra le altre cose la rende anche un alimento a basso indice glicemico e quindi ottimo per tutti coloro che soffrono di diabete.

Dal punto di vista del contenuto minerale e vitaminico è ricca soprattutto di ferro (3,9g/100g di prodotto),  calciomagnesio e vitamina B2. Non devono perciò privarsene coloro che hanno aderito ad un’alimentazione vegetariana o vegana che hanno anemia (specie se in età fertile per via delle perdite mestruali) perchè è una delle fonti vegetali più importanti di questo minerale!

Infine concludiamo dicendo che ha una discreta azione antinfiammatoria e antiossidante grazie alla presenza di molecole come i flavonoidi, alcuni dei quali presenti in concentrazioni addirittura superiori ai frutti di bosco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.