Quando è meglio allenarsi?

Chi si allena lo sa, spesso e volentieri allenarsi la mattina o la sera fa la differenza. Io sono abituato ad allenarmi di pomeriggio e quando mi capita di andare in palestra la mattina mi rendo conto che la forza scarseggia!

Un motivo c’è: la performance sportiva varia nella giornata.

Normalmente il picco della performance, ovvero il momento del giorno in cui si rende al meglio è nel tardo pomeriggio, attorno alle 18.00. Non lo dico io ma tantissime ricerche e studi svolti sul campo.

Questo lato della scienza si scontra però con coloro i quali si allenano la mattina e che leggendo quanto scritto avranno pensato “io mi alleno la mattina e quando mi capita di allenarmi il pomeriggio non noto differenze“. Perchè succede?

Una review pubblicata a Gennaio 2019 ha voluto fare il punto della situazione a riguardo.

Che la forza viene espressa al suo massimo nel tardo pomeriggio è un dato di fatto assodato. Quello che questa review porta come conclusioni è che allenarsi di mattina finisce per adattare l’organismo al punto che la forza espressa al mattino è pari a quella espressa nel pomeriggio.

Questa è un’informazione molto importante per ogni sportivo che ha una competizione in programma. Se siamo soliti allenarci nel pomeriggio ed abbiamo in programma una competizione che si tiene invece di mattina, spostare i nostri allenamenti nelle prime ore del giorno ci sarà molto utile per arrivare alla gara esprimendo il massimo della nostra forza.

In conclusione, l’orario di allenamento ha un ruolo nell’ambito di una programmazione per una competizione sportiva. Al di fuori di questo allenarsi la mattina o il pomeriggio non ha importanza in quanto l’organismo si abitua e ci farà rendere al meglio in entrambi i momenti della giornata. Per tali motivi l’unico consiglio utile è quello di allenarvi nel momento della giornata che meglio si adatta alle vostre esigenze. Per il resto: don’t worry!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.