Le proprietà farmaco-simili dello zafferano, la spezia piu costosa al mondo

Parliamo di spezie e in particolare dello zafferano, giustamente la spezia più costosa al mondo.

Dico giustamente non a caso perchè ottenere quella polverina non è cosa semplice. Pensa che per produrne 1kg servono circa 200’000 fiori e 600 ore di lavoro!

Osservandola piu da vicino oltre ad essere famosa perchè utilizzata nei risotti, è una spezia dalle notevoli proprietà.

Molti studi sono stati condotti ed oggi sappiamo che ha un forte potere antiossidante e non solo. E’ un potente antidepressivo naturale, tanto che i suoi effetti sono stati confrontati con alcuni farmaci normalmente in uso per il trattamento della depressione e i risultati ottenuti sono stati identici, ed è utile anche nel trattamento di malattie come il Parkinson dove si è visto ridurre la sintomatologia.

Altri effetti a beneficio del sistema nervoso oltre alla regolazione del tono dell’umore sono effetti calmanti e sedativi per cui ad esempio un buon risotto allo zafferano la sera a cena è un ottimo sistema per favorire un sonno ristoratore dopo una giornata stressante. Altra forma di utilizzo sennò è la tisana allo zafferano.

Le sue proprietà non si fermano però al solo sistema nervoso ma interessano anche l’apparato gastrointestinale. Riduce i dolori premestruali ed ha potere digestivo utile in casi di gastrite ma anche colon irritabile.
L’unica raccomandazione è di fare attenzione alle contraffazione. Visto l’alto costo spesso viene venduto miscelato ad altre spezie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.