La piramide alimentare

La Piramide alimentare è uno strumento utilizzato dai nutrizionisti per informare le persone circa le buone abitudini alimentari. Per interpretarla, si parte dal presupposto che, per il mantenimento di un buono stato di salute, gli alimenti situati al vertice della piramide sono quelli che dovrebbero essere consumati in piccole quantità mentre gli alimenti posti alla base sono quelli che andrebbero consumati con più frequenza.

Da una sua prima edizione targata 1992 la piramide ha conosciuto nel corso degli anni diversi ammodernamenti sulla scia delle nuove scoperte nel campo della nutrizione umana per la prevenzione di malattie cardiovascolari, tumori, dislipidemia, diabete, osteoporosi ecc. ecc.
Nelle versioni piu moderne, prima ancora di considerare l’alimentazione in senso stretto, sono riportati pertanto consigli di varia natura che riguardano lo stile di vita.

…Analizziamola insieme…

 

ATTIVITA’ FISICA. Mantenersi attivi è fondamentale per una buona salute psico-fisica.

CONVIVIALITA’. La tavola è sempre stata momento di aggregazione, di scambio di opinioni, di conoscenza; un momento importantissimo nella vita delle famiglie. Una abitudine che purtroppo oggi si sta perdendo per via della vita frenetica che tutti facciamo. Perciò fermiamoci un secondo a pensare che non è importante solamente cosa si mangia ma anche come si mangia per avere un corretto rapporto con il cibo.

STAGIONALITA’. Impariamo a preferire i prodotti di stagione in quanto soddisfano al meglio le esigenze del nostro organismo nei diversi periodi dell’anno. Queste, infatti, non sono le stesse sia in estate che in inverno e la natura sa fornirci di volta in volta i nutrienti più utili. Basti pensare a cosa ci offre in inverno: troviamo gli agrumi ricchi di vitamina C, sostanza antiossidante nota per la sua attività immunostimolante, cioè di aiuto al sistema immunitario che nella stagione fredda viene messo a dura prova. In estate invece troviamo cocomero, melone e tanta altra frutta e verdura ricca di acqua e sali minerali che ci aiutano a mantenerci idratati.

PRODOTTI LOCALI. E’ una buona abitudine leggere la provenienza dei prodotti e preferire quelli delle nostre regioni e, quando è possibile, la vendita diretta dal produttore. Mangiare prodotti provenienti dall’altra parte del mondo significa contribuire all‘inquinamento, mangiare alimenti molto spesso privi di valori nutritivi e solitamente alimentifuori stagione (e qui vi rimando a quanto appena detto sull’importanza della stagionalità).

BERE ACQUA. L’altro caposaldo alla base della piramide alimentare, spesso trascurato, è l’idratazione. Ricordiamoci che la quantità di acqua da assumere nella giornata, per un individuo tipo, è di 30 ml per kg di peso. Ad esempio un uomo di 70 kg dovrebbe bere, approssimativamente, 30 x 70 = 2,1 litri.

Concludo facendovi notare come frutta, verdura e cereali (preferibilmente integrali) dovrebbero essere alla base della nostra alimentazione, e invece spesso sono evitati dai piu perchè convinti che facciano ingrassare.

 

Fonte: Tuttonutrizione.it

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