Un caso in cui il biologico non conviene

So di andare controcorrente (ma poi neanche tanto) dicendo che ci sono degli alimenti per i quali il fatto che siano o meno biologici fa molta poca differenza. Può sembrare un assurdo ma è cosi. Uno di questi è la FARINA 0 e 00.

Perchè possiamo farne a meno?

Le farine 0 e 00 sono le farine in assoluto piu raffinate che ci siano. Il fatto di essere raffinate significa che dal chicco di grano originario abbiamo rimosso tutte le parti esterne. Non c’è piu il pericarpo (parte piu esterna del chicco), non c’è piu l’embione o germe (il cuore pulsante del chicco, quello ricco di nutrienti dal quale avrebbe germinato la nuova piantina) e non c’è piu lo strato aleuronico che si interpone tra il pericarpo e l’endosperma amilaceo, l’unica parte restante.
E’ come se “spogliassimo” nel vero senso della parola il chicco di grano dei suoi strati esterni utilizzando solo lo strato piu interno.
In una coltivazione biologica c’è l’enorme vantaggio del mancato utilizzo di pesticidi, diserbanti, fertilizzanti e via dicendo ma in questo caso a poco importa. Se anche prendiamo un chicco derivante dall’agricoltura tradizionale tutti i pesticidi, le tossine e le molecole indesiderate le avremo tolte dalla nostra farina nel momento in cui abbiamo spogliato il chicco dei suoi strati piu esterni perchè è li che questo sostanze si depositano.
Mi viene un pò da sorridere quando perciò al supermercato leggo “Farina 00 biologica“. Ecco, direi che questa è una spesa che potremmo tranquillamente evitare. Ovvio che il biologico non si esaurisce al mancato utilizzo di pesticidi e co ma ha anche altri vantaggi (penso ad esempio alla tutela ambientale) ma è altrettanto vero che bisogna cercare di calarsi nella vita di tutti i giorni ed essere anche pratici nei consigli che si danno.
In questo caso perciò, a mio modo di vedere, il gioco non vale la candela. Il biologico è meravigliosamente meraviglioso quasi per tutti i prodotti perciò acquistate biologico, ma in questi casi se ne può fare a meno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.