Chi ti scrive: la mia storia

Sono appassionato di salute e benessere ma questo penso non ci sia bisogno di dirlo, no?

Non mi piace la formalità, sono una persona sincera e disponibile a cui piace rendersi utile. Tendo ad immedesimarmi con facilità nelle storie che mi raccontano e a condividerne le emozioni e questo indubbiamente mi aiuta molto anche nel mio lavoro.

Sono un appassionato di animali (adoro cani e gatti) e di sport. Mi piace molto anche viaggiare (fosse per me sarei sempre su un aereo) e cucinare. Nelle mie giornate c’è quasi sempre del tempo per lo studio. Mi piace tenermi aggiornato, mi piace imparare nuove cose.

Il mio interesse per l’alimentazione nasce da una considerazione personale: cibo, acqua ed aria sono le uniche cose che entrano in noi ed il nostro corpo non è altro che il risultato di tutto ciò.

Gli aforismi “siamo ciò che mangiamo” e “dimmi che mangi e ti dirò chi sei” riassumono bene tutto questo.

Di qui la convinzione che il benessere e la salute vadano coltivati. Siamo artefici del nostro destino. E l’alimentazione è uno dei più potenti mezzi attraverso cui possiamo nutrire il nostro benessere.

La differenza tra alimentazione e nutrizione sta tutta qui. Mi alimento semplicemente mangiando, mi nutro se ciò che mangio fornisce al mio corpo il necessario per la salute ed il benessere. Nutrirsi significa volersi bene.

Nei miei studi ho dapprima conseguito con lode la Laurea in Dietistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma per poi laurearmi, sempre con lode, in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università di Firenze.


Il mondo dell’alimentazione, come tutto del resto, è in continua evoluzione per cui considero l’aggiornamento professionale parte integrante del mio lavoro.

Citando Confucio…

…“se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!“…