3 consigli alimentari contro il freddo

cibi contro il freddoMolte persone con l’arrivo della stagione invernale hanno più appetito. Questo rapporto tra freddo e senso di fame non è casuale ma risponde a delle logiche di sopravvivenza.

Il nostro corpo necessita di mantenere la sua temperatura interna stabile ed il freddo è sicuramente una seria minaccia. Per proteggerci mettiamo in atto allora tutta una serie di accorgimenti volti a ridurre le perdite di calore come meccanismi di vasocostrizione (da qui le mani e i piedi sempre freddi), la piloerezione (il cui scopo è quello di creare un cuscinetto d’aria piu calda), i brividi e tutta un’attività muscolare come battere i piedi/denti o piu in generale un costante tenersi in movimento.

3 consigli per la tua alimentazione nei periodi invernali

  • Tutti quei meccanismi sopra descritti richiedono energia per essere attuati! In sostanza con il freddo bruciamo di più e abbiamo più fame.
    In un certo qual modo possiamo allora mangiare un pò di piu se ci troviamo in climi molto rigidi o magari siamo costretti a passare gran parte della giornata all’aria aperta.
  • Inserisci cibi caldi nella tua dieta. Ti aiuteranno a mantenere costante la temperatura corporea! Non solo tè e tisane ma anche zuppe, minestre, minestroni!
  • Non si può non pensare alla vitamina C. Questa non impedisce che ci si ammali e non cura dai malanni stagionali ma è stato dimostrato che riduce la gravità dei sintomi e la durata della malattia. Libero spazio agli agrumi che la natura ci regala non a caso in questo periodo e valutare una possibile integrazione.

 

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