Cibi ricchi di calcio contro l’osteoporosi

cibi ricchi di calcio

 

 

Conoscere i cibi ricchi di calcio è importante specie se si soffre di osteoporosi o osteopenia.
Questo perchè il protocollo terapeutico prevede per lo più accorgimenti riguardanti lo stile di vita, nello specifico:

  • Fare attività fisica ‘gravitazionale’, dove cioè la gravità faccia il suo effetto (per intenderci meglio passeggiate/corsa rispetto al nuoto)
  • Assumere vitamina D e calcio

Mentre la vitamina D spesso viene somministrata come integratore, specie in inverno quando non ci si espone ai raggi solari che ne permettono la fisiologica sintesi nel sottocute, l’integrazione di calcio viene data più raramente anche perchè più fastidiosa per il paziente.

Per queste ragioni sarà necessario conoscere i cibi ricchi di calcio in modo tale da garantire il suo apporto giornaliero di 1000mg.

Elenco dei cibi più ricchi di calcio per 100g di prodotto:

Formaggi stagionati come parmigiano, pecorino o grana 1160mg
Semi (di sesamo e chia soprattutto) >600mg
Yogurt intero 125mg
Cavoli e broccoli 60-70mg
Rucola 300mg
Pesce 20-30mg
Uova 50mg
Legumi 30mg (considerando quelli in scatola)
Mandorle, noci, nocciole e altra frutta secca >130mg
Molluschi >90mg

Infine una tisana rimineralizzante. Una tisana a base di equiseto e ortica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.