Vegan burger di lenticchie e verdure

La ricetta di oggi è a base di lenticchie, patate lesse e verdura a piacere e la sua peculiarità è sicuramente la velocità di preparazione.

Dal punto di vista nutrizionale è adatto anche a vegetariani, vegani e celiaci ed è un piatto ricco di fibre per cui è consigliatissimo a chi soffre di diabete. Da considerare anche che può essere un buon modo per far mangiare le verdure ai bambini.
Ovviamente potete dare sfogo alla fantasia e sostituire le lenticchie con altri legumi realizzandone altre versioni!

INGREDIENTI per 4 burger

  • 1 Scatola di lenticchie (circa 240g)
  • 2 Patate lesse piccole
  • Verdura lessa a piacere (bieta, cicoria…) q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Spezie secondo il proprio gusto q.b.

PREPARAZIONE

Scolare per bene le lenticchie e metterle in una ciotola. Nel frattempo lessate due patate di piccole dimensioni, schiacciatele e unitele alle lenticchie.
Prendete le verdure lesse che avete scelto di utilizzare per questa ricetta (nel mio caso la cicoria), strizzatele per eliminare l’acqua, altrimenti il composto risulterà molle, e aggiungetele alle patate e alle lenticchie.
Frullate il tutto aggiungendo le spezie che più vi piacciono (nel mio caso curcuma e pepe). A questo punto siete pronti per formare i 4 burger e impanarli per bene con il pangrattato.
Scaldate una padella con un filo d’olio extra vergine per evitare che i burger si attacchino e cuoceteli qualche minuto per lato fintanto che si forma una crosticina.
Pronti in tempi record!

 

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