Vegan burger di lenticchie e verdure

La ricetta di oggi è a base di lenticchie, patate lesse e verdura a piacere e la sua peculiarità è sicuramente la velocità di preparazione.

Dal punto di vista nutrizionale è adatto anche a vegetariani, vegani e celiaci ed è un piatto ricco di fibre per cui è consigliatissimo a chi soffre di diabete. Da considerare anche che può essere un buon modo per far mangiare le verdure ai bambini.
Ovviamente potete dare sfogo alla fantasia e sostituire le lenticchie con altri legumi realizzandone altre versioni!

INGREDIENTI per 4 burger

  • 1 Scatola di lenticchie (circa 240g)
  • 2 Patate lesse piccole
  • Verdura lessa a piacere (bieta, cicoria…) q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Spezie secondo il proprio gusto q.b.

PREPARAZIONE

Scolare per bene le lenticchie e metterle in una ciotola. Nel frattempo lessate due patate di piccole dimensioni, schiacciatele e unitele alle lenticchie.
Prendete le verdure lesse che avete scelto di utilizzare per questa ricetta (nel mio caso la cicoria), strizzatele per eliminare l’acqua, altrimenti il composto risulterà molle, e aggiungetele alle patate e alle lenticchie.
Frullate il tutto aggiungendo le spezie che più vi piacciono (nel mio caso curcuma e pepe). A questo punto siete pronti per formare i 4 burger e impanarli per bene con il pangrattato.
Scaldate una padella con un filo d’olio extra vergine per evitare che i burger si attacchino e cuoceteli qualche minuto per lato fintanto che si forma una crosticina.
Pronti in tempi record!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.