L’alga spirulina: Cos’è?

La spirulina è un alga che deve il suo nome alla sua caratteristica forma a spirale. Nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre è di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dall’alta concentrazione di clorofilla.

E’ composta per il 65% circa da proteine di alto valore biologico poiché contengono infatti tutti e 8 gli aminoacidi essenziali il che la rende un ottimo alimento per i vegetariani e vegani.

E’ ricca di Omega 3 oltre che di Omega 6, acidi grassi essenziali di cui beneficiano il sistema immunitario e quello cardiovascolare abbassando i livelli di colesterolo.

Tra le vitamine abbonda la vitamina E, K, il Β-carotene (precursore della vitamina A) ed alcune vitamine del gruppo B il che conferisce alla spirulina proprietà antiossidanti degne di nota.
Anche il contenuto minerale è notevole, basti pensare che 100g contengono più del 150% del fabbisogno giornaliero di ferro!

Sembra possedere anche un certo effetto sul controllo dell’appetito grazie alla buona presenza di fenilalanina accelerando la comparsa del senso di sazietà anche se, ad oggi, sono ipotesi dato che non esistono sufficienti basi scientifiche per giustificare una sua utilità nel controllo del peso corporeo.

Tutte queste peculiarità le hanno fatto guadagnare il nome di ‘alimento del futuro‘ e la rendono particolarmente adatta per gli sportivi, per  vegetariani e vegani, come integrazione in particolari periodi di stress psico-fisici e per ridurre il rischio cardiovascolare.

L’alga spirulina è solitamente reperibile nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali sotto forma di integratore in polvere da miscelare ad esempio in acqua, zuppe, minestre, succhi di frutta o in compresse.
L’unico appunto, come sempre, è verificare che sia di provenienza controllata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.